Chi Sono

Sono una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemica Relazionale e svolgo anche attività di psicodiagnostica per Adulti e per Età Evolutiva.

Lo scopo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a raggiungere il proprio benessere psicologico e prevenire il disagio psichico, attraverso l’uso della Terapia Famigliare.

I principali interventi di cui mi occupo riguardano:

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Terapia individuale
  • Terapia di coppia
  • Terapia famigliare
  • Diagnosi psicodiagnostica attraverso l’uso dei principali test (Rorschach, MMPI-II, Bender, Test dalla Figura Umana ecc.) sia per adulti che per bambini/adolescenti

Nel corso degli anni ho svolto attività di libera professionista nel terzo settore occupandomi di vari tipi di disagi fra cui Tossicodipendenza, Doppia Diagnosi, sfruttamento e tratta di esseri umani.

Quale è stato il mio percorso

Nel 2004 mi sono laureata presso l’Università di Roma La Sapienza e dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione attraverso l'esame di stato mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi/Psicoterapeuti della Regione Lazio con matricola n°13708.  

Appena laureata ho iniziato a lavorare nel terzo settore Romano, attraverso il Servizio Civile Nazionale, occupandomi di vari tipi di disagi. Il contatto con persone senza fissa dimora, e con seri problemi di dipendenza, mi ha portato a comprendere che dietro una semplice richiesta materiale, spesso si cela un bisogno molto più profondo, che per un SFD in genere è quello di essere visto. 

Nel 2013, ho conseguito la specializzazione in psicoterapia famigliare e di coppia presso l’Istituto IEFCOS, Istituto Europeo Di Formazione e Consulenza Sistemica, con sede a Roma. Durante i cinque anni di formazione come psicoterapeuta ho svolto attività di tirocinante specializzanda sia presso il Ceis di Roma, in Via Attilio Ambrosini, che presso il Consultorio Famigliare, di Via della Resede, Asl Rm2. Inizialmente il mio compito era quello di effettuare consulenze di coppia o famigliari, successivamente mi sono stati assegnati dei casi che ho seguito attraverso la supervisione dei responsabili dei servizi e dei docenti della scuola di specializzazione.

Nel 2014 ho ottenuto il certificato di primo livello per l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio terapeutico che facilita il trattamento di psicopatologie legate sia ad eventi traumatici sia ad eventi emotivamente stressanti.

Tra il 2019 e il 2020 ho conseguito il titolo di Psicodiagnosta Clinica dell’Età Adulta e dell’Età Evolutiva presso il Ceipa di Roma, i due corsi mi hanno permesso di acquisire tecniche e strumenti di indagine di personalità nelle valutazioni cliniche e giudiziarie.  

Ad oggi lavoro come psicoterapeuta sia a studio privato, sia presso il Centro Persefone (centro di doppia diagnosi) dell’Associazione La Tenda in partenariato con l’Asl Rm6. Il centro si trova a Pomezia e svolge attività ambulatoriale per pazienti, inviati dai servizi territoriali in particolare Serd e CSM, che presentano comobirlità fra dipendenza e patologia psichiatrica.