I miei co-terapeuti

Dott. Giuseppe Monteleone

Sono il Dott. Giuseppe Monteleone, psicologo e psicoterapeuta. Mi sono laureato all'Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia clinica e di comunità” con una tesi sulle Strutture Intermedie in psichiatria. Ho una specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la SMIAB (Società Medica Italiana di Self-analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità) e un diploma di abilitazione alla conduzione di Classi di esercizi bioenergetici. Svolgo l'attività professionale dal 2000. La mia precedente esperienza professionale è la seguente:
  • Prevenzione e informazione nei luoghi di consumo notturni;
  • Unità di strada e riduzione del danno;
  • Orientamento, formazione, tutoraggio e reinserimento socio-lavorativo per ex tossicodipendenti e soggetti svantaggiati;
  • Accoglienza diurna/notturna per tossicodipendenti senza fissa dimora;
  • Responsabile accoglienza, valutazione e invio di soggetti tossicodipendenti e con doppia diagnosi in Comunità Terapeutica;
  • Coordinamento èquipe centro diurno per ex tossicodipendenti;
  • Formazione, tutoraggio per detenuti minorenni. 
Attualmente lavoro in uno studio privato come psicologo e psicoterapeuta per adulti e adolescenti e dal 2008 sono responsabile del servizio specialistico semi-residenziale per trattamento psicopatologia Persefone, situato a Pomezia, in collaborazione con l'ASL Rm6 ed in particolare con il SERD di Anzio, il Comune di Pomezia ed il Centro di Salute Mentale di Pomezia. Il servizio accoglie pazienti con dipendenze associate a patologia psichiatrica; nel centro oltre a coordinare lo staff mi occupo dell'accoglienza, della valutazione psicodiagnostica, dell'area psicoterapeutica e dei rapporti con la rete dei servizi territoriali.

Dott.ssa Silvia Clausi

 

Psicologa Psicoterapeuta
Sistemico-Relazionale
Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Master in Psicologia Perinatale
Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Universitario SC11/E1 SSD M-PSI/02 Psicologia Generale e Psicobiologia.
Ordine Psicologi Lazio: N° 13191

Coordinatore del Comitato Scientifico di Klinikos

Da circa 15 anni si dedica allo studio delle abilità di cognizione sociale e dei disturbi dell’umore nei pazienti con danno neurologico, svolge attività di ricerca in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia di Roma e con il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, ed è autrice di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Negli ultimi anni ha coordinato il Progetto di Ricerca finanziato dal Ministero della Salute (GR-2013-02354888) sulle basi neurobiologiche dell’autismo mediante tecniche avanzate di risonanza magnetica e metodiche di neuro-modulazione dell’attività cerebrale, per individuare nuovi trattamenti.

Attualmente è membro della Commissione Medico Legale INPS di Roma nell’ambito della valutazione dello stato di handicap e del collocamento lavorativo mirato dei soggetti con disabilità.

Dal 2021 è Professore presso l’Università Cusano di Roma per i seguenti corsi:

  • Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (Laurea Triennale)
  • Psicobiologia dei processi cognitivi ed emozionali (Laurea Magistrale)

Nell’ambito della sua attività clinica si occupa in particolare della elaborazione del lutto perinatale, dell’infertilità di coppia e del sostegno alla genitorialità, facendo parte della Rete di Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Principali interventi:

  • Infertilità di coppia
  • Elaborazione del lutto pre e perinatale
  • Conflittualità di coppia e familiare
  • Stress lavoro-correlato
  • Interventi di sostegno nei pazienti con disabilità e patologie croniche